Analisi funzionale del web e strategie di marketing in rete

Analizzare i bisogni di un cliente, di un’azienda o di un Ente che vuole fare il grande passo dell’ingresso nella grande rete, è un compito che va svolto con la massima accuratezza onde poter giungere alla realizzazione grafica e funzionale delle pagine del sito e conseguire obiettivi designati. La pianificazione e la realizzazione di un progetto web, non può prescindere degli obiettivi, dalla loro valutazione alla luce del budget assegnato e degli sviluppi futuri del progetto stesso.

Il percorso che l’analisi segue solitamente inizia a fianco del cliente, è nella nostra filosofia di lavoro “prendere per mano” il cliente ed accompagnarlo attraverso le varie fasi evolutive del proprio business, esso espone le sue esigenze ed insieme si pianifica la strategia da adottare per gettare le basi del progetto. A fronte delle esigenze del cliente vengono valutati gli obiettivi e gli scopi aziendali da raggiungere attraverso l’ingresso in rete e la realizzazione di un sito Internet. Sulla base delle risorse finanziarie disponibili ed in funzione delle richieste si pianificano le fasi di realizzazione del progetto, quantificando e proporzionando le spese e gli obiettivi in modo da poter rendere efficace e produttivo quanto da realizzare. Utilizzare internet per fornire informazioni, servizi e incentivi è il metodo più diretto ed efficace onde poter arrivare ad un contatto con il cliente. Da qui l’analisi dell’utenza che serve a definire la tipologia di cliente del sito Internet e quali sono i prodotti e i servizi che soddisfano realmente le loro aspettative e i loro bisogni. Individuare l’obiettivo finale, solitamente, è il problema principale e successivamente bisogna presentare ad utenti e consumatori il proprio prodotto, o servizio, cosa non facile se non si individuano i giusti metodi e le giuste forme di interfacciamento.

Recenti studi sul comportamento degli utenti e dei consumatori che utilizzano internet mettono in evidenza il notevole successo dei siti internet realizzati da agenzie specializzate capaci di rivolgersi ad un pubblico specifico di riferimento con messaggi e servizi mirati; partendo dall’aspetto estetico del sito, al linguaggio più efficace da utilizzare, ma, soprattutto, alla continuità e alla coerenza tra immagine e prodotto, o servizio, offerti.
A questo punto viene analizzato lo specifico ambito del settore di mercato in cui il commitente opera. Si individuano i principali concorrenti e loro strategie di marketing/vendita, cercando di analizzare le modalità adottate per proporsi attraverso Internet e la conseguenza sui risultati ottenuti.

L’analisi dei concorrenti permetterà di capire i punti di forza, o debolezza, permettendo di capire quali sono i fattori che possono determinarne i vantaggi e cogliere le opportunità per delineare la propria strategia. Da qui la scelta delle informazioni e del materiale da includere nel sito non trascurando di descrivere tutto in maniera concisa. Così si studiano i contenuti per il sito Internet, si includeranno le informazioni realmente utili agli utenti, evitando così di rendere noiosa e improduttiva la navigazione aggiungendo contenuti e informazioni, spesso, superflue. E’ il momento di comunicare il nostro messaggio: la realizzazione grafica. Qui tutto è affidato alla comunicazione visiva, colori, layot, testi, interfaccia utente, numero di pagine, etc. Spesso il cliente, vorrebbe includere tutto all’interno del sito ed esprime le proprie esigenze ed aspirazioni indicando altri siti da cui prendere spunti, cosa assolutamente da evitare! Anche se il cliente ha sempre ragione, stavolta si dovrà desistere altrimenti avremmo solamente una serie di siti-fotocopia ed il nostro ruolo non avrebbe ragion d’essere.

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